Siena: Cosa vedere assolutamente

Indice

Siena: ecco cosa vedere assolutamente!

  • Piazza del Campo Siena
  • Torre del Mangia, la tappa obbligata delle tue vacanze a Siena
  • Museo Civico Siena
  • Il Duomo di Siena
  • La Pinacoteca Nazionale
  • Cosa mangiare a Siena ?
Introduzione

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Siena, di certo saprete che questa città è una delle più belle di tutto il mondo! Culla di storia, arte e cultura, Siena offre anche dei paesaggi davvero splendidi, in grado di conquistarvi sin dal primo istante. La città toscana è caratterizzata da colori accattivanti e da un centro storico che, per la sua bellezza, è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ma cosa c’è da vedere a Siena? Travel Blog ha deciso di segnalarvi 10 dei posti più belli e accattivanti da visitare durante il vostro soggiorno. Siena lascia davvero un pezzettino di sé in ognuno dei suoi ospiti, vi incanterà con le sue meraviglie! Iniziamo…

Piazza del Campo Siena

La Piazza del Campo, considerata una delle più belle piazze esistenti al mondo, per la sua forma particolare, che si può ammirare solo dall’alto della Torre del Mangia, cioè quella di una conchiglia a 9 spicchi, ognuno dei quali dedicato ad uno dei mitici componenti del Governo dei Nove che fece di Siena il gioiello di cui ancora oggi tutti possiamo godere.

Fu costruita all’inizio del 1300 , ove dapprima era il luogo di raccolta dei mercanti e unico spazio in città capace di accogliere tutti gli abitanti e dove si svolgevano feste ed eventi politici importanti, ad oggi meta prevalentemente turistica, dove troviamo l’imponente Palazzo Pubblico e i ristoranti e negozi di souvenir che affollano la piazza.

Piazza del Campo

Palazzo Pubblico a Siena

Il Palazzo Pubblico di Siena è il luogo illustre del potere politico di Siena. Infatti, dal Governo dei Nove ad oggi, tutti i governanti di Siena hanno risieduto e risiedono qui. Il Governo obbligò i proprietari delle case di Piazza del Campo a costruire i palazzi in coerenza stilistica con il Palazzo Pubblico ma non più belli e ne più grandi.

Il Palazzo Pubblico di Siena è considerato uno dei più bei palazzi civili d’Italia, da sempre ammirato per la sua imponenza e armonia. Inoltre, nel Palazzo troviamo il Museo Civico di Siena, con i famosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti che rappresentano l’Allegoria del Buono e Cattivo Governo.

Palazzo Pubblico

Torre del Mangia a Siena

Con i suoi 88 metri di altezza, la Torre del Mangia è uno dei luoghi più caratteristici di Siena. Già solo vederla attraverso le foto mozza il fiato! Secondo la leggenda, pare che durante la costruzione della torre furono seppellite delle monete portafortuna proprio ai suoi piedi. In ogni angolo della Torre – che si trova in piazza del Campo – vi sono inoltre pietre con scritte latine ed ebraiche che avrebbero il compito di tenere alla larga le tempeste e mantenere solida la struttura.

Torre del Mangia

“Siena: Una città Fantastica!!”

Museo Civico Siena

Per chi ama l’arte e la storia, il Museo Civico è senza dubbio una tappa obbligata. Il museo ha sede nel Palazzo Pubblico, e in questo luogo potrete ammirare la celebre “Allegoria del Buono e del Cattivo Governo”, ovvero il racconto di come il modo di governare determini in realtà il benessere o la decadenza di una società.

Museo Civico

Il Duomo di Siena

Una vacanza a Siena non può dirsi perfetta se non avrete ammirato il Duomo. Con i suoi caratteristici colori (bianco e nero), il Duomo nasconde al suo interno opere di grande bellezza, a partire dal pavimento, caratterizzato da simboli e storie religiose. Proprio alle spalle del Duomo si trova invece il Battistero (risalente al 1325), al cui interno potrete ammirare il celebre Fonte Battesimale in bronzo e marmo realizzato da vari artisti tra il 1417 e il 1430.

Duomo Siena

La Pinacoteca Nazionale a Siena

E per finire la Pinacoteca Nazionale, è il più importante museo statale della città, in cui è presente una fondamentale raccolta di opere di scuola senese, opere del ‘400 e del ‘500.

Cosa Mangiare a Siena

Dovete sapere che Siena propone alcuni dei più amati piatti del nostro Paese, come i celebri cantucci, i buonissimi biscotti ricciarelli o il Panforte di Siena.

Per gli amanti del salato invece, vi consigliamo i formaggi tipici (come il Pecorino) e i salumi. Preparatevi ad assaporare inoltre i piatti tipici di Siena come i crostini neri, la pasta con i fagioli, i tartufi e molto altro, accompagnando queste prelibatezze con uno dei tanti vini toscani famosi in tutto il mondo, come il Chianti o un buon Montepulciano!

Per tutte le vostre curiosità, visitate il sito web www.comune.siena.it.

Foto da Pixabay

Related Stories

Scopri

Cremona cosa vedere? 10 attrazioni imperdibili

Indice Cremona cosa vedere: 10 attrazioni imperdibili! Il Torrazzo di Cremona simbolo della città Piazza...

Siena: Cosa vedere assolutamente

Indice Siena: ecco cosa vedere assolutamente! Piazza del Campo Siena Torre del Mangia, la tappa...

Mercatini di Natale Bolzano: Date e orari

Mercatini di natale Bolzano Indice Mercatini di natale Bolzano: Date, Orari e info Date e Orari...

I Giardini di Porta Venezia

Lorem ipsum dolor sit amet, ius in fugit percipit, ut his augue numquam, ponderum signiferumque.

Viale Montenero Milano

Lorem ipsum dolor sit amet, ius in fugit percipit, ut his augue numquam, ponderum signiferumque.

Categorie Popolari

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − otto =