Mercatini di Natale Bolzano: Date e orari

Mercatini di natale Bolzano

Indice

Mercatini di natale Bolzano: Date, Orari e info

  • Date e Orari di apertura dei mercatini di Bolzano
  • Cosa vedere ai mercatini di Natale più antichi d’Italia
  • Dove dormire a Bolzano per i mercatini di Natale
  • Mercatini di natale nelle vicinanze: [DA COMPILARE]
Date e orari

Date e Orari di apertura del mercatino di Natale di Bolzano

A fine novembre il Mercatino di Natale apre i battenti per la 30° volta e, fedele alla sua tradizione, proporrà la collaudata formula di 80 espositori, 7 partner, 3 stand gastronomici che continuano ad esercitare fascino e curiosità, grazie ai suoi prodotti sempre freschi e gustosi: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel. Per i bambini invece, un mercatino di Natale sempre magico e divertente: il viaggio sul trenino elettrico, la giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio in carrozza attraverso le vie del centro storico. Davvero unico! e ancora il Parco di Natale e molto altro per turisti e concittadini con un’edizione speciale che avrà luogo dal :

Orario di apertura dal 27 novembre 2020 al 6 gennaio 2021.

Inaugurazione – 28.11.2020 ore 17.00 – 19.00

tutti i giorni: ore 10.00 – 19.00
24.12.2020: ore 17.00 – 19.00
26.12.2020: ore 10.00 – 19.00
31.12.2020: ore 10.00 – 18.00
01.01.2021: ore 12.00 – 19.00
06.01.2021: ore 10.00 – 19.00

Il 25.12.2020 il mercatino di natale è chiuso.

Un appuntamento atteso ogni anno, con tradizioni che in Alto Adige si celano dietro le quattro settimane d’Avvento, in attesa della festa più bella dell’anno, proponendo riti ed usanze che si perdono nella notte dei tempi.

Cosa vedere

Cosa vedere ai mercatini di Natale più antichi d’Italia

La regina di tutte le attrazioni durante il Natale è sicuramente il Mercatino di Natale di Bolzano in Piazza Walther e in tutto il centro storico, pieno di addobbi e lucine natalizie. Quest’anno la città è stata arricchita anche da nuove decorazioni a Parco Stazione, proprio difronte l’entrata della stazione dei treni.

Passeggiando per il centro si arriva a Piazza delle Erbe e Via dei Portici. Qui si viene rapiti dall’architettura dei palazzi storici, dal mercato permanente ricco di prodotti locali e dal viale dei portici dove si trovano negozietti interessanti.

Bolzano è conosciuta anche per essere una città ricca di cultura, storia e tradizioni. Infatti se si amano la storia e l’archeologia è consigliata la visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige. Al suo interno è conservata la Mummia di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.

Se si preferisce l’arte contemporanea ci si può spostare al Museion – museo di arte moderna e contemporanea. Le sue sale espositive propongono un’installazione speciale per Natale: “Energy Free Tree” ideata dall’artista Gianni Pettena, ovvero un albero gigante, alto più di otto metri e largo quattro, che è stato realizzato interamente con materiali di scarto, provenienti da automobili e automezzi destinati alla rottamazione.

Anche la scienze non è da meno, infatti troviamo il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in Via Bottai.

Ciò che caratterizza il centro storico di Bolzano è sicuramente Piazza Walther ed il motivo è presto spiegato, ovvero il Duomo Maria Assunta, la chiesa cattedrale della diocesi di Bolzano, uno dei primi esempi architettonici di una chiesa a sala. Sotto il campanile del Duomo si trova anche un museo dedicato al “Tesoro del Duomo“, che ospita una delle più ricche raccolte di corredi sacri di età medioevale e barocca dell’area tirolese.

Duomo di BolzanoDuomo Maria Assunta ovvero il Duomo di Bolzano

Una volta terminata la visita del centro storico si può prendere un autobus pubblico e arrivare fino al Castel Roncolo. Questo castello situato in un imponente sperone roccioso a dominare e controllare la città, dove nelle sue sale interne è possibile visitare gli affreschi profani di epoca medievali meglio conservati dell’arco alpino.

Ultima cosa da fare a Bolzano è una gita all’Altopiano di Renon. Più a nord della stazione dei treni si arriva alla partenza della Funivia del Renon. In una decina di minuti si raggiunge l’altura e grazie allo storico Trenino del Renon a cremagliera si raggiungono facilmente i paesini di Maria Assunta, Soprabolzano, Stella e Collalbo. Nelle località di Soprabolzano e Collalbo ogni Natale si organizza il mercatino natalizio “Trenatale”. Il suo nome deriva dal fatto che viene organizzato in grandi capannoni che sembrano ricordare gli antichi vagoni del treno storico di Renon.

Dove dormire

Dove dormire a Bolzano per i mercatini di Natale

Bolzano offre tantissime soluzioni per i suoi ospiti, un soggiorno per qualunque stella!
Troverete ad esempio:

1 – Il Battente 1862 che occupa un edificio del XVIII secolo situato a soli 250 metri dal centro di Bolzano e propone una sistemazione con connessione WiFi gratuita, travi a vista e mobili d’epoca.

2 – Hotel Greif una struttura di design ubicata in un edificio storico e affacciata sulle Dolomiti e su Piazza Walther, la piazza principale di Bolzano, l’Hotel offre una palestra gratuita ed eleganti camere con WiFi gratuito e pavimenti in legno.

3 – Goldenstern Townhouse situata a Bolzano, a 500 m dal Mercatino di Natale, la struttura offre la vista sul giardino e la connessione WiFi gratuita. Il bed & breakfast offre una TV e un bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia e doccia e viene servita una colazione a buffet o italiana.

“Bolzano: Un Natale da favola!”

Treno di Renon Natale
Fonte: https://siviaggia.it/notizie/trenino-natale-alto-adige-altipiano-renon/214659/

Related Stories

Scopri

Cremona cosa vedere? 10 attrazioni imperdibili

Indice Cremona cosa vedere: 10 attrazioni imperdibili! Il Torrazzo di Cremona simbolo della città Piazza...

Siena: Cosa vedere assolutamente

Indice Siena: ecco cosa vedere assolutamente! Piazza del Campo Siena Torre del Mangia, la tappa...

Mercatini di Natale Bolzano: Date e orari

Mercatini di natale Bolzano Indice Mercatini di natale Bolzano: Date, Orari e info Date e Orari...

I Giardini di Porta Venezia

Lorem ipsum dolor sit amet, ius in fugit percipit, ut his augue numquam, ponderum signiferumque.

Viale Montenero Milano

Lorem ipsum dolor sit amet, ius in fugit percipit, ut his augue numquam, ponderum signiferumque.

Categorie Popolari

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here